LASAGNE DI ZUCCHINE

© - giovedì, novembre 12, 2009

 
Un paio di giorni fa, ho preparato per la prima volta le Lasagne di Zucchine e sono rimasta a dir poco entusiasta (e non solo io)! Non credevo che potessero essere così buone, morbidose e con un gusto così delicato. Veramente una sorpresa, sicuramente le rifarò alla prima occasione. Inoltre sono una valida alternativa alle solite lasagne di carne, e anche chi è vegetariano può gustare un'ottima lasagna fatta in casa. E sapete una cosa? Il giorno dopo erano ancora più buone!

Ingredienti per la sfoglia:

3 uova
300 gr farina per pasta fresca
(oppure usate 250 gr di pasta fresca per lasagne)

Ingredienti per la salsa béchamel:

1 litro di latte intero
80 gr di burro
80 gr di farina
sale, noce moscata

Ingredienti per ripieno:

1 kg di zucchine tagliate a rondelle
250 gr di mozzarella
100 gr di grana padano grattugiato (parmigiano reggiano)
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
pepe nero, sale

Preparazione:

Preparate l’impasto della sfoglia. Stendete la sfoglia e tagliatela in rettangoli regolari. Lessate la sfoglia in acqua salata con un goccio d’olio, sgocciolatela senza asciugarla troppo e mettetela a raffreddare. Preparate la salsa béchamel facendo sciogliere il burro, poi unite la farina tutta insieme, sbattete con una frusta per far sciogliere i grumi. Aggiungete prima un pizzico di sale e noce moscata, poi il latte riscaldato. Portate ad ebollizione mescolando di continuo fino a quando la salsa béchamel non si sarà addensata. Lavate, spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle. Dentro una padella fate rosolare gli spicchi d'aglio tritati, aggiungete le zucchine, un po’ di sale e pepe. Tagliate a dadini la mozzarella, mescolatela con le zucchine raffreddate, con un po’ di salsa béchamel e una manciata di grana. Prendete una pirofila e mettete sul fondo un goccio d’olio e qualche cucchiaiata di salsa béchamel. Fate uno strato di sfoglia, uno di salsa béchamel, uno con il composto di zucchine, una spolverata di grana, e ricominciate da capo alternando tutti gli ingredienti, terminate con la salsa béchamel e una spolverata di grana. Cuocete in forno preriscaldato alla temperatura di 180/200° per circa 20/30 minuti.

Altre Ricette:

2 commenti

  1. le lasagne e la pasta al forno in genere(tranne gli gnocchi)sono sempre piu buone il giorno dopo e questa lasagna mi intriga tantissimo...adoro le zucchine in tutte le preparazioni e questa è deliziosissima!!baci imma

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.